top of page

Fotoquadro su tela

Saal digital

Ringraziando Saal digital per avermi dato ancora una opportunità di testare i suoi prodotti, dopo il fotolibro proviamo con il fotoquadro.

Visto su Facebook la loro inserzione ho provato a scrivere se potevo rientrare nei fortunati a cui mandavano un buono da 50 € per far stampare un fotoquadro. 

Il giorno dopo mi è arrivata una mail di conferma, e qui il primo mio dilemma, quale scatto inviare, ne ho moltissimi che vorrei fare, la scelta ricade su un alba fotografata quest'anno in ferie in Calabria dalle parti di Soverato, adesso seconda scelta il formato di stampa stare in un formato dove non devo sborsare un centesimo o un formato importante dove devo metterci la differenza, conoscendo il laboratorio, sapendo che lavorano benissimo decido su un formato 50x75, mi costerà qualcosina, ma sicuramente il quadro farà la sua figura appeso in casa.

Elaboro lo scatto eliminando tutti i difetti che si vedono tipo sporco sul sensore, su una dimensione così si vedrebbero subito.questo è un consiglio che dò a tutti, piuttosto dedichiamo qualche ora in più all'elaborazione cercando anche il minimo difetto che poi lamentarci per un errore che abbiamo fatto noi.

Pensando ad un qualcosa di molto luminoso opto per una elaborazione HDR (dico questo solamente come consiglio a chi vorrà fare stampare un fotoquadro)

Spedizione file 4 novembre 2018 alle 22 circa tempo di trasferimento per 20mb veramente irrisorio,

consegna prevista 15 novembre, più che ragionevole, la mattina dell'8 novembre messaggio sul telefono da DHL consegna pacco nel pomeriggio (veramente veloci).

​

​

​

​

Pacco con cartone molto spesso, infatti nessun danneggiamento nonostante come tutti sappiamo i corrieri non trattano sempre molto delicatamente la merce.

​

IMG_1689.JPG

La tela col telaio avvolta nella apposita plastica  per imballi, qui avevo già tagliato la plastica quando arriva è in tensione e non permette al contenuto di muoversi

IMG_1690.JPG

Ricapitolando scatolone di cartone, plastica (tipo pellicola per alimenti che avvolge a sua volta la tela, foglio di plastica che si vede che separa tela da cartone molto spesso che difende il fotoquadro ulteriormente dagli sfondamenti, secondo me più di così non si può proteggere.

IMG_1692.JPG

Infine la cosa più importante il fotoquadro, devo dire che è veramente super, i colori sono quelli che vedevo io a monitor, l'unica cosa che consiglio a chi non ha molta dimestichezza coi profili colore che sono forniti gratuitamente da Saal e sarebbe la scelta giusta usarli, ma se non si è capaci come me forse è meglio dare un pò più di luminosità all'immagine, perchè la tela non è un monitor che è retroillunminato quindi l'immagine risulterebbe più scuretta rispetto a quello che ci si potrebbe aspettare.

​

​

Come finale posso solo ringraziare questo laboratorio che lavora veramente bene ed è velocissimo nella consegna, lo consiglio vivamente, anche perchè anche se questa volta non ne ho avuto bisogno , ma altre volte si, rispondono alle vostre domande molto celermente

bottom of page